10 Feb Oli da taglio sintetici
PIÙ ATTENZIONE ALLA SICUREZZA AMBIENTALE
L’industria dei lubrificanti è sempre molto attenta a sviluppare nuove formule e nuovi prodotti, in grado con le loro caratteristiche di soddisfare le esigenze delle operazioni di rettifica, tornitura, fresatura, alesatura, foratura, ecc. Tra di essi troviamo la categoria degli oli da taglio sintetici.
Di origine organica e biodegradabili
Gli oli da taglio sintetici sono fluidi formulati con basi sintetiche altamente selezionate derivate da esteri organici, biodegradabili.
Trovano impiego in un’ampia gamma di lavorazioni con asportazione di truciolo quali tornitura, dentatura, bocciatura, sbarratura ingranaggi e rettifica di materiali di media ed elevata gravosità.
Sono molto indicati su acciai legati, inox e materiali non ferrosi (alluminio e le sue leghe, ottone, ecc.).
Il loro utilizzo migliora sensibilmente le condizioni ambientali nelle zone di lavoro garantendo una minore fumosità e una minore formazione di nebbie in confronto ai tradizionali oli minerali.
Sono inoltre dotati di un’ottima resistenza alla combustione e sono consigliati in impianti particolarmente esposti a pericoli di incendio o di inquinamento del terreno.
La linea Mobilcut
Tra i vari lubrificanti di questa tipologia segnaliamo gli oli da taglio Mobil sintetici e semisintetici della linea Mobilcut.
Essi sono stati sviluppati tenendo in considerazione le disposizioni europee in tema di salute e sicurezza. Non contengono nitrati, fenoli e cloro. Sulla base delle informazioni tossicologiche disponibili è stato determinato che questi prodotti, quando correttamente utilizzati, non hanno effetti nocivi sulla salute.
Mobilcut 122 è un fluido da taglio emulsionabile multifunzionale di elevata qualità. È formulato specificatamente per formare un’emulsione lattescente stabile, di qualità superiore, in un ampio spettro di durezza dell’acqua.
Mobilcut 202 è un lubrorefrigerante semisintetico composto con un elevato potere detergente, raffreddante e buone prestazioni di taglio. Non contiene cloro, fosforo e zolfo.
Mobilcut 222 è un fluido semisintetico emulsionabile biostabile con alto contenuto di olio. È studiato per fornire un ottimo rendimento per un’ampia gamma di lavorazioni, e per incontrare i requisiti di alcuni costruttori di macchine utensili che richiedono un contenuto minimo di olio (40%).
Mobilcut 242 è un olio da taglio emulsionabile, semisintetico e biostabile. È formulato con un alto livello di additivi EP per consentire performance di taglio eccellenti nelle lavorazioni più gravose.
Mobilcut 321 è un fluido interamente sintetico (senza olio minerale) biostabile per operazioni di rettifica gravose e di taglio leggere. È un prodotto accuratamente bilanciato per permettere prestazioni superiori nelle lavorazioni e una lunga durata di servizio.
Contattaci per qualsiasi informazione
No Comments