La famiglia MOBIL DELVAC

ExxonMobil è tra i produttori di lubrificanti più innovativi a livello mondiale. Abbiamo oltre 130 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo dei lubrificanti. Da oltre 80 anni Mobil Delvac è riconosciuto come un olio motore ad alte prestazioni che soddisfa le più moderne specifiche del settore e spesso le supera. In stretta collaborazione con i principali produttori mondiali di veicoli commerciali e mezzi pesanti, Mobil Delvac è stato concepito per essere l’olio motore ad alte prestazioni di questo comparto per il XXI secolo. Contribuendo alla riduzione dell’usura e della formazione di depositi nel motore, possiede tutte le caratteristiche che gli operatori del settore si aspettano dai più moderni oli motore. Le prove motoristiche condotte nei laboratori ExxonMobil e l’analisi accurata di milioni di chilometri su strada hanno reso Mobil Delvac uno degli oli motore più all’avanguardia al mondo. L’essere sempre un passo avanti ha consentito a Mobil Delvac di meritarsi la sua eccellente reputazione a livello mondiale.

MOBIL DELVAC SUPER 1400 15W-40

MOBIL DELVAC MX 15W-40

MOBIL DELVAC XHP EXTRA 10W-40

MOBIL DELVAC 1 5W-40

DOMANDE E RISPOSTE SU MOBIL DELVAC

1.  E’ vero che la qualità di un olio può essere determinata dalla viscosità o dal colore?

Sebbene la viscosità di un olio sia una caratteristica importante, in realtà non dice nulla sulla qualità dell’olio stesso, e lo stesso vale per il colore. Per essere certi di acquistare un olio di qualità, guardate semplicemente la confezione eponetevi alcune domande. Il marchio del prodotto è di buona reputazione, come ad esempio Mobil Delvac? Le specifiche dei produttori e di settore elencate soddisfano le esigenze del mio veicolo? Sto acquistando l’olio in un negozio o da un distributore di buona reputazione? Esiste un modo per accertare che sto acquistando un prodotto autentico? Se la risposta a tutte queste domande è affermativa, allora state acquistando un prodotto di qualità.

2.  Mi hanno detto che posso acquistare l’olio più economico sul mercato, a patto di effettuare cambi d’olio regolari.

Alcune persone associano un olio economico ad un costo operativo conveniente. Ma si tratta di una leggenda. Nell’istante in cui un componente viene riempito con un olio, questo lascia dietro di sé la sua eredità. Se paragoniamo un prodotto Premium come Mobil Delvac ad un olio economico, quest’ultimo può causare livelli di usura maggiori nonchè una maggiore formazione di depositi, laccature e fango, con conseguenti costi di manutenzione più elevati ed una minore durata del veicolo. Quindi, mentre l’olio economico è più conveniente all’acquisto, Mobil Delvac consente una gestione complessiva più conveniene.

3.  Mobil Delvac può garantire determinati km di vita del motore senza revisione?

Mobil Delvac consente di ottenere le massime prestazioni in quanto a durata del motore. Tuttavia, la durata effettiva di un motore prima della revisione dipende da molti fattori: la scelta dell’olio, l’intervallo di cambio carica, le pratiche di manutenzione, i tipi di strada percorsi, le abitudini di guida, la qualità del carburante, il carico trasportato e la temperatura ambiente (solo per citarne alcuni). L’utilizzo di Mobil Delvac garantisce comunque una lunga durata.

4.  Oltre ad utilizzare Mobil Delvac cos’altro posso fare per aumentare la durata del veicolo?

La scelta di un prodotto ad alte prestazioni quale Mobil Delvac costituisce un grande passo verso una maggiore durata del veicolo, ma ci sono altre considerazioni importanti da fare. Tanto per cominciare è necessario un grado di viscosità adeguato. Un prodotto 0W-20 totalmente sintetico può garantire un ingente risparmio di carburante, ma non funziona in modo ottimale con un motore diesel per trasporto pesante. In tal caso, occorre un prodotto sintetico 5W-40 che garantisce la protezione contro l’usura e mantiene la pressione dell’olio. D’altro canto, l’utilizzo di un 25W-60 in un moderno motore ad emissioni ridotte potrebbe causare un guasto prematuro del motore, essendo troppo spesso per lubrificare in modo adeguato tutti i componenti, anche ad una temperatura di esercizio normale. Anche un programma di manutenzione preventiva adeguato è importante per garantire una maggiore durata del veicolo. Una manutenzione preventiva adeguata non implica soltanto l’esecuzione di ispezioni, controlli ed interventi appropriati, bensì anche l’esecuzione ad intervalli adeguati.

5.  L’olio motore influisce sul risparmio di carburante?

La giusta scelta dell’olio, sia nel motore sia nella trasmissione, ha un grande impatto sul risparmio di carburante. Alcune cose da considerare: Un prodotto multigrado offre un maggiore risparmio di carburante rispetto ad uno monogrado (un grado 15W-40 è meglio di un grado 40); i prodotti a viscosità inferiore offrono un maggiore risparmio di carburante rispetto a quelli a viscosità più elevata (un prodotto 15W-40 offre un risparmio maggiore rispetto ad un prodotto 20W-40 o 15W-50); gli oli sintetici offrono un maggior risparmio di carburante rispetto agli oli convenzionali, anche con la stessa viscosità.  Quando il veicolo invecchia, i depositi e l’usura si accumulano, provocando un calo di efficienza. Mobil Delvac aiuta a proteggere il motore dalla formazione di depositi e dall’usura, consentendo al veicolo di continuare a risparmiare carburante per tutta la sua vita utile.

6.  Perchè ho l’impressione, come ogni anno, che gli OEM o le associazioni API/ACEA stabiliscano nuovi standard prestazionali per gli oli?

I cambiamenti negli standard prestazionali degli oli sono direttamente connessi alla continua evoluzione della normativa sulle emissioni. Nello sforzo di ottenere un’aria più pulita, l’industria degli autotrasporti deve attenersi alle legislazioni nazionali e quindi modifica continuamente i progetti dei propri veicoli. Queste modifiche comportano in genere condizioni più ardue per l’olio: temperature più elevate, carichi di fuliggine maggiori e anche la necessità di essere compatibile con sistemi di post trattamento. Quali i vantaggi e quali gli svantaggi? I motori a emissioni ridotte necessitano di prodotti a prestazioni più elevate. Pertanto, quando la normativa sulle emissioni cambia, lo stesso avviene per le specifiche sugli oli. Anche se si possiede un motore vecchio, non conforme agli ultimi standard sulle emissioni, lo stesso motore può trarre vantaggio dagli oli formulati secondo i più recenti standard. Migliori prestazioni dell’olio significano una migliore protezione del motore che sarà quindi in grado di funzionare più a lungo tra una revisione e l’altra, con una maggiore durata complessiva. E dal momento che gli oli conformi alle più recenti specifiche hanno un miglior controllo della fuliggine e una migliore protezione dai depositi, il motore sarà anche totalmente protetto contro le perdite di potenza, gli sprechi di carburante e l’aumento del consumo di olio.

7.  Vorrei utilizzare un grasso per il mio camion. Quale prodotto scegliere?

Per gran parte delle applicazioni consigliamo Mobil Delvac Xtreme Grease Moly, se disponibile. Si tratta di un grasso al litio complesso, progettato appositamente per un uso nel settore degli autotrasporti pesanti su strade difficili. In particolare, dimostra la sua efficacia nella protezione contro la ruggine, ed è caratterizzato da una forte tenuta, una consistenza appiccicosa in condizioni secche ed una resistenza all’acqua e agli spruzzi. Il tutto risulta in un grasso di maggiore durata, fino ad 80.000 km per veicoli a lunga percorrenza. Cosa più importante, la resistenza alla corrosione è tra le migliori del settore e fornisce una protezione antiruggine contro diversi cloruri comunemente utilizzati oggi nei sali da  strada.

8.  I trattamenti integrativi dell’olio sono davvero nescessari?

I prodotti Mobil Delvac sono formulati con un sistema di additivi bilanciato che garantisce prestazioni ottimali al veicolo. Il gruppo ExxonMobil investe milioni di euro per testare le formule e garantire tali prestazioni. L’utilizzo di un additivo non originale può facilmente alterare questo equilibrio, cvausando potenziali problemi gravi. Inoltre, molti costruttori di veicoli sconsigliano vivamente, nei loro manuali di manutenzione, l’impiego di questi additivi non originali. Spesso, non solo è più efficiente in termini di costi, ma è anche molto più sicuro per i clienti migliorare l’olio motore già in uso invece di utilizzare un additivo non originale. Se decidete di acquistare Mobil Delvac, avrete la garanzia che i nostri prodotti forniscono ottime prestazioni di lubrificazione, senza nessuna necessità di ulteriori additivi.

9.  Dove e quando devo utilizzare lubrificanti sintetici?

Che stiate trasportando un carico nel gelo dell’Artico, rimorchi su e giù per le montagne o che stiate viaggiando nel calore rovente del deserto, i prodotti sintetici forniscono una protezione ottimale nelle condizioni di guida più difficili. Questi lubrificanti sono più resistenti alla degradazione a temperature elevate rispetto agli oli convenzionali, il che comporta una maggiore durata dell’olio e una minore formazione di depositi, fango e laccature. Alle basse temperature, i lubrificanti sintetici scorrono meglio rispetto agli oli convenzionali, raggiungendo i componenti più rapidamenteper fornire una protezione migliore e più veloce contro l’usura. I lubrificanti sintetici sono inoltre più efficienti degli oli convenzionali, con conseguente riduzione della frizione durante il funzionamento. Tale riduzione comporta a sua volta un maggior risparmio di carburante e temperature operative inferiori, sopratutto nelle applicazioni su assi e trasmissioni. In più, molti costruttori di veicoli approvano intervalli di cambio carica maggiori in caso di utilizzo di prodotti sintetici correttamente approvati. Molti costruttori mondiali di assi e trasmissioni forniscono infatti una maggiore garanzia per tutti coloro che utilizzano lubrificanti sintetici approvati nei loro veicoli. Quindi, non solo i prodotti sintetici forniscono semre un vantaggio, bensì si rivelano ancora più preziosi in condizioni di temperature estreme, quando il risparmio di carburante è prioritario e quando tali prodotti sono approvati per un intervallo più lungo di cambio carica dagli OEM e/o un’applicazione in garanzia.