Il nuovo olio motore Mobil 1 ESP Formula è stato appositamente progettato per prolungare la durata e mantenere l’efficienza dei filtri del particolato dei motori diesel.
Le norne Euro 4 sulle emissioni, entrate in vigore nel 2005, mirano a ridurre i livelli di inquinanti immessi nell’atmosfera dagli autoveicoli. Queste norme hanno avuto un impatto sostanziale sulla progettazione dei motori diesel e dei sistemi di scarico, in quanto la maggior parte dei moderni veicoli diesel sarà equipaggiato con un filtro del particolato per ridurre il livello di contaminanti immessi nell’atmosfera. Per ridurre i costi di manutenzione del veicolo, produttori come VW, Audi, BMW e Mercedes-Benz hanno scelto l’uso di filtri per il particolato diesel esenti da manutenzioni per l’intera vita utile del motore.
COME FUNZIONANO I FILTRI DEL PARTICOLATO NEI MOTORI DIESEL
Il principio utilizzato in tutti i sistemi di filtrazione del particolato nei motori diesel è lo stesso: raccogliere le particelle di fuliggine e bruciarle ad intervalli controllati elettronicamente. Per garantire che i filtri per il particolato diesel siano esenti da manutenzione e funzionino in modo efficiente per l’intera durata del veicolo è importante ridurre al minimo i depositi di ceneri prodotti dall’olio. Mobil 1 ESP Formula 5W-30 presenta una speciale formulazione a basso tenore di ceneri che consente ai filtri del particolato diesel di continuare a funzionare a livelli ottimali.
COME LE NORME EUROPEE EURO 5 SULLE EMISSIONI STANNO CAMBIANDO GLI OLI MOTORE
Per garantire estesi intervalli di assistenza e mantenere i nuovi filtri del particolato esenti da manutenzione, è stato necessario sviluppare una nuova generazione di oli motore a basso tenore di ceneri, che riducono al minimo i depositi di ceneri nel filtro. ExxonMobil ha collaborato strettamente con numerose case automobilistiche per sviluppare un prodotto appositamente concepito per soddisfare i requisiti dei nuovi filtri del particolato e allo stesso tempo garantire gli eccezionali livelli di protezione anti-usura degli oli motore tradizionali. Il risultato è Mobil 1 ESP Formula 5W-30, l’ultima frontiera dell’innovazione in 30 anni di storia del Mobil 1. Questa esclusiva formulazione a base di componenti all’avanguardia è compatibile sia con i filtri del particolato dei motori diesel che con i catalizzatori a benzina. Conserva, inoltre, i comptovati benefici della famiglia Mobil 1, tra cui un maggiore risparmio sui consumi di carburante, eccellenti prestazioni a temperature estreme, eccezionale protezione anti-usura e migliore protezione contro la formazione di morchie.
I BENEFICI DI MOBIL 1 ESP FORMULA 5W-30
– Appositamente studiato per prolungare la durata e mantenere l’efficienza dei filtri per il particolato dei motori diesel.
– Appositamente studiato per prolungare la durata e mantenere l’efficienza dei catalizzatori dei motori a benzina.
– Pe rmotori con prolungati intervalli di assistenza (vedi specifiche costruttore).
– Per motori diesel e benzina (vedi specifiche costruttore).
– Maggiore risparmio sui consumi di carburante.
– Eccezionale protezione anti-usura.
– Eccellenti prestazioni alle alte e basse temperature.
– Migliorata protezione contro la formazione delle morchie.
MOBIL 1 ESP FORMULA 5W-30 HA OTTENUTO LE SEGUENTI APPROVAZIONI
Mercedes Benz MB 229.31 MB 229.51
La specifica 229.31 vale per i motori di tutte le vetture diesel Merces-Benz, con o senza filtri per il particolato.
Volkswagen VW 504 00 VW 507 00
I nuovi standard VW valgono per tutte le vetture con prolungati intervalli di assistenza e sistemi di filtrazione del particolato esenti da manutenzione, senza additivi in aggiunta al carburante, in conformità con VW 504 00 (motori a benzina) e VW 507 00 (motori diesel).
BMW BMW LL 04
L’approvazione BMW Longlife 04 comprende anche un’altra compatibilità, ovvero Mobil 1 ESP Formula 5W-30 può essere utilizzato negli ultimi veicoli dotati di filtri per il particolato e in tutti gli altri modelli BMW vecchi o nuovi.
Peugeot Citroen Automobiles E06-N3 D06-N3
MOBIL 1 ESP FORMULA 5W-30 SODDISFA LE SEGUENTI SPECIFICHE
ACEA C2/C3, A3/B3/B4, A5/B5
API SL/SM, CF
VOLKSWGEN (gasoline) 502 00, 503 00, 503 01
VOLKSWAGEN (diesel) 505 01, 505 00, 506 00, 506 01
sto usando questo olio per la mia seat ibiza 1400 tdi con il sistema pompa iniettore ma sulloa confezione non trovo la specifica 505 01 come mai?