10 Feb Lubrificanti per macchine utensili
Lubrificanti per macchine utensili
ADDITIVI PER OGNI NECESSITA’
Perché le macchine utensili possano operare è imprescindibile l’uso dei lubrificanti. Senza di essi non è proprio ipotizzabile il loro funzionamento, nemmeno per poco tempo, nemmeno a basso regime.
E proprio perché sono così fondamentali per l’industria, la tecnologia chimica negli anni ha affinato i componenti, rendendo i lubrificanti sempre più performativi e specifici.
Le differenze tra un olio e un altro sono molteplici. La loro formulazione è sempre studiata nel dettaglio e sviluppata tramite analisi di laboratorio e test sul campo per adattarsi al meglio ad ogni tipo di necessità. Ad apportare una maggiore specificità degli oli sono gli additivi. Presenti in percentuali variabili del 15-30%, potenziano le proprietà già presenti nell’olio, o gli aggiungono ulteriori caratteristiche peculiari.
Si va dagli additivi che con la loro azione possono proteggere i componenti delle macchine utensili. Come quelli con funzioni anti-corrosive e antiruggine, che agiscono sia impedendo lo sviluppo delle sostanze chimiche acide, sia formando strati protettivi sui metalli. Oppure gli additivi anti-usura che riempiono solchi sulle superfici in modo da migliorare il contatto tra gli organi in movimento.
Gli additivi possono anche funzionare come “elisir di lunga vita” per gli oli stessi. Con la loro presenza rallentano il processo di deterioramento allungando la durata di utilizzo, e portano quindi ad un effettivo risparmio delle spese di cambio olio. Gli oli lubrificanti per macchine utensili di questo tipo sono composti tra l’altro di additivi antiossidanti che impediscono l’incorporazione di ossigeno e il conseguente degrado dell’olio. Molto utili per questo sono anche gli additivi detergenti e disperdenti che rispettivamente hanno la funzione di prevenire la formazione di depositi in presenza di temperature elevate e di tenere le “morchie” pastose finemente disperse nell’olio.
Abbiamo citato solo alcuni tipi di additivi, ma ne esistono molti altri con funzioni specifiche da scegliere ad esempio in base alla viscosità richiesta, o alle temperature e alle velocità di funzionamento delle macchine. Possiamo menzionare quindi additivi anti-schiuma, emulgatori, di adesività, di estreme pressioni, di untuosità, miglioratori del punto di scorrimento, miglioratori dell’indice di viscosità.
No Comments