Fluidi Condat per trattamento termico

Fluidi Condat per trattamento termico

TEMPRARE AL MASSIMO

Fin dalla sua fondazione nel 1854, il gruppo internazionale francese Condat si è specializzato nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di lubrificanti ad alte prestazioni, tra cui i fluidi per il trattamento termico. Grazie alla sua mirata strategia di approccio tecnico, particolarmente attenta all’utilizzo di sostanze chimiche innovative che garantiscono il totale rispetto degli standard ambientali, di salute e di sicurezza, la società Condat si è affermata sui mercati dell’alta tecnologia.

Tra le fasi principali di produzione di un componente in acciaio c’è il trattamento termico, un procedimento attraverso cui si ottengono le qualità tipiche del metallo. La tempra è un processo molto specifico, con dei parametri super selettivi, espressamente studiati per quella lega e per quell’oggetto che si va a produrre.  Questo tipo di lavorazione richiede l’uso di fluidi adatti, altamente performanti.

Un tempo la tempra veniva spenta con l’olio, ma le sue criticità come lo sviluppo di fumi e il forte rischio di incendi, ha portato all’impiego di soluzioni polimeriche non infiammabili. In molti casi si tratta di prodotti con matrice acquosa che presentano una grande versatilità d’impiego, oltre ad un minore impatto ambientale e una maggiore sicurezza.

I fluidi Condat per il trattamento termico sono il meglio che si possa trovare sul mercato.

Tra di essi segnaliamo i fluidi acquosi per dare una brunitura più o meno intensa alle parti e rafforzare la resistenza dopo il trattamento termico. La leggera pellicola oleosa che rimane sulle parti dopo l’immersione garantisce la protezione contro la corrosione, ma è comunque facilmente lavabile con prodotti per la pulizia e lo sgrassaggio.

L’offerta di Condat presenta inoltre i polimeri da tempra solubili, consigliati per la tempra massiva di acciai al carbonio, e per le operazioni di tempra superficiale. Un fluido di tempra a base polimerica offre una potenza di tempra e una velocità di raffreddamento tra quella dell’acqua e dell’olio.
I nostri esperti sapranno consigliarvi su come adattare la concentrazione, la temperatura e la movimentazione dei bagni al fine di eliminare fenomeni di fessurazione e distorsione da stress e risolvere altre eventuali problematiche.

Ed infine tra i fluidi Condact per il trattamento termico si trova una gamma completa di oli da tempra: oli da tempra freddi, caldi e con potere di raffreddamento accelerato e curva di tempra ottimale.

Fluidi Condat per trattamento termico Fluidi Condat per trattamento termico Fluidi Condat per trattamento termico Fluidi Condat per trattamento termico

 

link

No Comments

Post A Comment