Oli utensili taglio industriale

Oli e grassi per utensili da taglio nel settore industriale

PARTNERS AFFIDABILI NELLE OPERAZIONI DI TAGLIO

Nelle operazioni di lavorazione dei metalli sono indispensabili i giusti oli e grassi per utensili da taglio nel settore industriale. Infatti le manovre di rettifica, tornitura, fresatura, alesatura, foratura, ecc. sarebbero assolutamente impossibili senza di essi. 

Gli oli interi

Oli e grassi per utensili da taglio nel settore industrialeTra gli oli e i grassi per utensili da taglio nel settore industriale ci sono gli oli interi. Nell’utilizzo degli oli interi la lubrificazione e la protezione sul tagliente prevalgono sull’esigenza di refrigerazione.

Formulati con oli minerali altamente raffinati, gli oli interi presentano una buona compatibilità con i vari tipi di metalli e con le loro leghe. Sono caratterizzati da un elevato potere lubrificante, da un discreto potere refrigerante ed anti saldante. Capaci si resistere ad elevati carichi, asportano una grossa quantità di calore che si sviluppa nella zona di taglio.

Particolarmente consigliati per operazioni di taglio gravose a basse velocità su metalli di difficile lavorabilità.

Gli oli sintetici

Gli oli sintetici invece sono fluidi formulati con basi sintetiche altamente selezionate derivate da esteri organici, biodegradabili.

Trovano impiego in un’ampia gamma di lavorazioni con asportazione di truciolo quali tornitura, dentatura, bocciatura, sbarratura ingranaggi e rettifica di materiali di media ed elevata gravosità.

Molto indicati su acciai legati, inox e materiali non ferrosi (alluminio e le sue leghe, ottone, ecc.). Ottimi risultati sono stati riscontrati nella lubrificazione minimale (nebulizzazione) e deformazione a freddo e tranciatura su materiali ferrosi.

Gli oli sintetici migliorano sensibilmente le condizioni ambientali nelle zone di lavoro garantendo una minore fumosità e una minore formazione di nebbie in confronto ai tradizionali oli minerali.

Sono inoltre dotati di un’ottima resistenza alla combustione e consigliati in impianti particolarmente esposti a pericoli di incendio o di inquinamento del terreno.

La gamma Condaform di Condat

Tra gli oli e i grassi per utensili da taglio nel settore industriale segnaliamo la gamma Condaform di Condat. Si tratta di una gamma completa che si adatta alle nuove tecnologie e alle crescenti esigenze dell’industria dell’imbutitura. Condat offre all’industria del taglio e dell’imbutitura l’opportunità di aumentare prestazioni e produttività con prodotti più rispettosi dell’ambiente e dell’utente.

La formulazione e l’utilizzo di additivi specifici conferiscono alla gamma Condaform prestazioni molto elevate. Condaform si adatta perfettamente alle operazioni più difficili come imbutitura profonda, taglio fine con metalli problematici.

La gamma Condaform offre alternative ai consueti prodotti chimici (oli minerali) sotto forma di paste e solubili. Consente un elevato comfort operativo e migliora l’igiene e la sicurezza sul posto di lavoro.

Contatta liberamente Creazzo Lubrificanti per ogni genere di informazione o per un preventivo.  

Oli e grassi per utensili da taglio nel settore industriale Oli e grassi per utensili da taglio nel settore industriale Oli e grassi per utensili da taglio nel settore industriale

 

link

No Comments

Post A Comment