Oli industria macchine utensili

Oli industria macchine utensili

LE FORMULAZIONI CHE FANNO LA DIFFERENZA

Oli industria macchine utensili In qualsiasi tipo di industria le macchine utensili sono costantemente sotto sforzo e per il loro funzionamento è strettamente necessario assicurarsi che risultino sempre lubrificate dagli oli più adatti.

Partendo da oli base di altissima qualità

Proprio per garantire il giusto grado di lubrificazione e ricoprire tutte le esigenze possibili dell’infinita gamma di macchine utensili in funzione in tutti i settori manifatturieri, esiste anche un range vastissimo di oli per l’industria che si differenziano per prestazioni e formulazioni.

Negli anni la tecnologia chimica ha fatto passi da gigante e ha sviluppato lubrificanti industriali sempre più specifici e performanti. In genere vengono formulati partendo da oli base di altissima qualità a cui si aggiungono in quantità variabili gli additivi che ne determinano le caratteristiche specifiche.

Figli della tecnologia chimica

Ecco che dopo attenti studi, analisi di laboratorio e test sul campo prendono vita oli per le macchine utensili dell’industria che si contraddistinguono per le loro principali proprietà. Gli additivi presenti in percentuali variabili del 15-30%, potenziano le qualità già presenti nell’olio, o aggiungono ulteriori peculiarità.

Il risultato sono, ad esempio, lubrificanti che proteggono i componenti dei macchinari, ovvero con funzioni anticorrosive e antiruggine, che agiscono sia impedendo lo sviluppo delle sostanze chimiche acide, sia formando strati protettivi sui metalli. Oppure oli antiusura, in grado di riempire i piccoli solchi sulle superfici e migliorare il contatto tra gli organi in movimento.

Allungare la vita dell’olio

Gli additivi inoltre aumentano la vita degli oli stessi e portano quindi ad un effettivo risparmio sulle spese di cambio olio. Grazie alle proprietà antiossidanti, che impediscono l’incorporazione di ossigeno e il conseguente degrado dell’olio, si allunga la durata di utilizzo.

Molto utili a limitare il degrado dei lubrificanti sono anche gli additivi detergenti e disperdenti che hanno la funzione di prevenire la formazione di depositi in presenza di temperature elevate e di mantenere le “morchie” pastose finemente disperse nell’olio.

Gli additivi sono davvero tantissimi da selezionare, tra l’altro, in base alla viscosità richiesta dal macchinario, dalle temperature e dalle velocità di funzionamento dei mandrini ed ingranaggi. I tecnici specializzati di Creazzo Lubrificanti sono quindi a disposizione per suggerire e consigliare i lubrificanti migliori in base alle richieste dei clienti.

No Comments

Post A Comment