10 Ago Lubrificanti oli macchine utensili
SELEZIONARE I GIUSTI ADDITIVI
Per garantire il giusto grado di lubrificazione e ricoprire tutte le esigenze possibili dell’infinita gamma di macchine utensili in funzione in tutti i settori manifatturieri, esiste anche un range vastissimo di lubrificanti e oli che si differenziano per prestazioni e formulazioni.
Negli anni la tecnologia chimica ha fatto passi da gigante e ha sviluppato lubrificanti industriali sempre più specifici e performanti. In genere vengono formulati partendo da oli base di altissima qualità a cui si aggiungono in quantità variabili gli additivi che ne determinano le caratteristiche specifiche.
Rivolgersi agli esperti
Gli additivi presenti nei lubrificanti e negli oli per le macchine utensili sono davvero tantissimi, e vanno considerati in base alla viscosità richiesta dal macchinario, dalle temperature e dalle velocità di funzionamento dei mandrini e degli ingranaggi. Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi prodotto è quindi sempre bene confrontarsi con i tecnici specializzati di Creazzo Lubrificanti che sono sempre a disposizione per suggerire e consigliare le opzioni migliori.
Mobil Vactra Serie Numerale
I lubrificanti per macchine utensili Mobil Vactra della Serie Numerale sono oli minerali altamente raffinati formulati con uno speciale pacchetto di additivi che conferisce un ottimo comportamento anti stick-slip, spiccate proprietà di untuosità, antiusura ed adesività, resistenza all’ossidazione, qualità antiruggine ed antischiuma.
Essi sono in grado di assicurare uno scorrimento dolce e regolare delle slitte sulle guide, anche nelle condizioni di funzionamento più sfavorevoli, riducendo inoltre la rumorosità. Un movimento lineare e uniforme dei macchinari alle velocità operative si traduce positivamente sul lavoro dell’utensile, sul corretto posizionamento del pezzo e, di riflesso, sulla precisione della lavorazione e sulla finitura superficiale.
Basta filtri intasati
Altra importante peculiarità degli oli Mobil Vactra è la loro buona filtrabilità. Si tratta di un aspetto importante perché un flusso ridotto o un filtro intasato concorrono ad aumentare lo stick-slip, la rumorosità e l’usura. Inoltre la capacità di mantenere le superfici metalliche umide e gli agenti adesivanti formano un film uniforme, in grado di resistere allo schiacciamento delle superfici delle guide anche quando la macchina non è in servizio.
Contattaci per qualsiasi informazione
No Comments