Oli Condat trattamento termico

NON SOLO TEMPRA

Il trattamento termico di un metallo è un processo che richiede l’uso di prodotti adatti, altamente performanti come gli oli Condat, in cui il materiale viene sottoposto a variazioni controllate di temperatura per ottenere determinate proprietà desiderate.

Oli Condat trattamento termico Migliorare le caratteristiche dei metalli

Queste variazioni termiche possono includere riscaldamento, raffreddamento e mantenimento a temperature specifiche, il tutto fatto in modo accuratamente regolato per modificare la struttura interna del metallo e quindi le sue proprietà meccaniche, fisiche o chimiche. I trattamenti termici vengono utilizzati per migliorare la durezza, la resistenza, la duttilità, la tenacità e altre caratteristiche dei metalli.

Oli Condat trattamento termicoLe principali forme di trattamento termico

Vediamo brevemente quali sono le principali forme di trattamento termico in cui possono intervenire gli oli Condat.

Nella fase di tempra il metallo viene riscaldato ad una temperatura elevata e quindi raffreddato rapidamente per indurre una struttura cristallina più dura e resistente. Questo processo è spesso utilizzato per gli acciai. Dopo la tempra si passa al rinvenimento. Il metallo può essere riscaldato a una temperatura inferiore per ridurre la durezza e aumentare la tenacità mantenendo comunque una buona resistenza.

Con la normalizzazione invece il metallo viene riscaldato a una temperatura superiore a quella critica e quindi raffreddato all’aria. Questa procedura è utilizzata per migliorare la struttura cristallina e uniformare la durezza e la resistenza del metallo. Se invece si necessita di rendere il metallo più duttile di procede con il surriscaldamento: viene eseguito riscaldando il metallo a temperature molto elevate per favorire la ricristallizzazione e la crescita dei grani.

Mentre per ridurre la durezza e migliorare la lavorabilità del materiale si procede con l’ammorbidimento in cui il metallo viene riscaldato a temperature relativamente basse. La cementazione coinvolge l’introduzione di carbonio sulla superficie del metallo in modo che dopo un riscaldamento e raffreddamento controllato si formi uno strato superficiale di alta durezza, utile per migliorare la resistenza all’usura. Infine la tempra superficiale coinvolge il riscaldamento solo della superficie del metallo seguito da un raffreddamento rapido, creando uno strato superficiale duro mentre il nucleo rimane relativamente tenero.

Oli Condat trattamento termicoL’alta gamma Condat

La gamma di oli Condat per il trattamento termico è riconosciuta come di alto livello qualitativo. Un grado di eccellenza che si ottiene grazie alla mirata strategia di approccio tecnico, particolarmente attenta all’utilizzo di sostanze chimiche innovative, rinnovabili e a base vegetale. Esse garantiscono il totale rispetto degli standard ambientali, di salute e di sicurezza.  L’offerta di Condat comprende un vasto assortimento di oli e polimeri da tempra, fermi di tempra e fluidi protettivi.

 

 

 

 

 

Contattaci per qualsiasi informazione

    Il tuo nome e cognome (obbligatorio)

    La tua azienda

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    Oggetto

    La tua richiesta

    Acconsento al trattamento dei dati (obbligatorio)

    I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi della Legge UE 2016/679; non saranno cedibili a terzi. Potranno essere utilizzati per l'invio di dati, newsletter e informative. In ogni momento potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l'integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a: Creazzo Lubrificanti SNC - Via Rio 22 - 36077 Altavilla Vicentina (VI) Italy.

    No Comments

    Post A Comment