Oli laminazione freddo acciai

 

 

PER LA LAMINAZIONE A FREDDO DI ACCIAI E LEGHE GIALLE

In un precedente articolo abbiamo avuto modo di vedere quali sono i ruoli che vengono svolti dagli oli nei processi di laminazione a freddo degli acciai e delle leghe gialle. Ora andremo a vedere più in dettaglio i benefici e le applicazioni degli oli consigliati: ovvero oli a base minerale e oli ad esteri saturi, entrambi opportunamente additivati.

Oli laminazione freddo acciai Per gli acciai inox

Per la laminazione a freddo degli acciai inossidabili sono raccomandati oli minerali raffinati, con l’aggiunta di additivi adeguati. Essi consentono una corretta lubrificazione durante le fasi di lavorazione, contribuendo in maniera efficace al mantenimento della brillantezza della superficie dell’acciaio inossidabile, riducendo la formazione dei micro difetti e permettendo una elevata velocità di laminazione.

Grazie alla loro elevata polarità verso le superfici metalliche, questi oli consentono la creazione di un film continuo e resistente tra i cilindri di laminazione e l’acciaio inox, garantendo un’ottima capacità di raffreddamento ed una importante riduzione dell’attrito.

Altra caratteristica fondamentale di questo tipo di lubrificante è la sua alta resistenza all’ossidazione, che serve per minimizzare la formazione di residui carboniosi e macchie sulla superficie dell’acciaio, con conseguente miglioramento della pulizia del nastro.

Oli laminazione freddo acciai Anche per i metalli semi preziosi

Se invece ci si occupa non solo della laminazione a freddo degli acciai, ma anche delle leghe gialle, gli oli specifici sono quelli costituiti da esteri saturi, ovviamente additivati per garantire delle prestazioni ottimali anche ad alti carichi. Anch’essi favoriscono la formazione di un film continuo tra i cilindri e i metalli lavorati, oltre ad un buon livello di raffreddamento.

L’estere saturo contenuto in questi oli, insieme al pacchetto di additivazione, aggiunge inoltre un’ottima resistenza all’ossidazione termica.

Tra le applicazioni previste c’è la laminazione a freddo delle leghe gialle e dei metalli semi preziosi, che richiede una bassa pericolosità del lubrificante ed una superficie finale priva di residui organici.

Oli laminazione freddo acciai Consigli preziosi

Per qualsiasi altro tipo di informazione o per preventivi contattate con fiducia Creazzo Lubrificanti. I nostri esperti sapranno consigliarvi i prodotti specifici più adatti alle vostre esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci per qualsiasi informazione

    Il tuo nome e cognome (obbligatorio)

    La tua azienda

    La tua email (obbligatoria)

    Il tuo telefono (obbligatorio)

    Oggetto

    La tua richiesta

    Acconsento al trattamento dei dati (obbligatorio)

    I dati inseriti e inviati tramite il seguente modulo sono raccolti, registrati, memorizzati e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione ai sensi della Legge UE 2016/679; non saranno cedibili a terzi. Potranno essere utilizzati per l'invio di dati, newsletter e informative. In ogni momento potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica, la cancellazione o l'integrazione, oppure potrà opporsi al loro utilizzo scrivendo a: Creazzo Lubrificanti SNC - Via Rio 22 - 36077 Altavilla Vicentina (VI) Italy.

    No Comments

    Post A Comment